Caos (stai) calmo

Caos (stai) calmo

Secondo la teoria del caos, rivisitata alla luce della odierna società di consumo, un sistema si dice caotico se presenta le seguenti caratteristiche:

  • Sensibilità alle condizioni del consumatore: a variazioni infinitesime delle condizioni economiche di quest’ultimo corrispondono variazioni finite nel comportamento del produttore/erogatore del servizio, tutte racchiudibili nel noto brocardo “comunque vada, or dunque paga”;
  • l’evoluzione del sistema è descritta, nel corso del rapporto, da innumerevoli comunicazioni, tra di loro contraddittorie con evidente componente stocastica;
  • eccezione che conferma la regola precedente: nel caso in cui sia l’azienda a richiedere informazioni e/o pagamenti le comunicazioni si faranno cristalline con evidente componente sticazzica;
  • imprevedibilità: non si può prevedere se, come e quando l’azienda verso cui hai attivato un reclamo e/o inviato una richiesta ti risponderà;
  • eccezione che conferma la regola precedente: nel caso in cui sia l’azienda a richiedere informazioni e/o pagamenti sentirai come è vicino il Canton Ticino.

Del resto, parafrasando il filosofo, bisogna avere un caos dentro di sé per generare un sistema (così) funzionante.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in laprosa, libertà di prosa e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Caos (stai) calmo

  1. Barabba Marlin ha detto:

    quando una farfalla sbatte le ali in divieto di sosta in giappone provoca una multa stratosferica in brasile.

  2. concetta somma ha detto:

    Complimenti hai saputo ben rappresentare il caos in cui i consumatori sono costretti ad agire. Che paradosso, però nel mercato libero! Sgrunt!sic!

  3. laulilla ha detto:

    Bel post, molto spiritoso! Bravo Adriano1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...