Buon compleanno, Porcellum!

21 dicembre 2005 – 21 dicembre 2012

Oggi compi sette anni.

Mi sembra ieri che ti abbiamo visto nascere, sotto Natale, come il Bambin Gesù. Eri bello, proporzionato, proporzionale. Ti abbiamo visto crescere in questi anni, deriso, sbeffeggiato, umiliato ma tu sei cresciuto forte e, ora, alle soglie dei sette anni sei diventato un ometto.

Buon compleanno, Porcellum!Ti volevano cambiare perché dicono che sei poco democratico, che non fai scegliere le persone, che fai un po’ di testa tua. Pare che sia poco democratica la questione della lista bloccata, pare che l’ultima volta che c’erano le liste bloccate per eleggere i deputati c’era Lui, ma non lui Lui, lui l’Altro, quello dei treni in orario e delle case aperte.

Ma che ne sanno loro di democrazia, loro che ti hanno generato per impedire che si formassero maggioranze parlamentari stabili, loro che si sono inventati un premio di maggioranza al Senato che è utile quanto un cappotto a Ferragosto. Ridicoli.

Stai attento, però, pare che alcuni di loro vogliano fare le primarie per scegliere i parlamentari: non fidarti di loro, c’è il rischio che i più illuminati tra questi, arrivati in Parlamento, vogliano cambiarti. Vogliano renderti bovinum o, peggio, ovinum.

Ma non ti preoccupare, sono sicuro che resisterai anche alle intemperie dei prossimi anni perché sei il miglior salvagente della conservazione. Tu, il più bel maiale che si sia visto nella storia della Repubblica italiana.

Trascorri una bella giornata di festa, oggi, con te, festeggiamo la democrazia perché parafrasando un vecchio adagio delle mie parti: la democrazia è democrazia, disse il porcellum!

Un abbraccio e…

buon compleanno, Porcellum!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in laprosa, prosa politica e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...